top of page

I documenti necessari per vendere casa

Quando si decide di vendere un immobile, è fondamentale essere in possesso di una serie di documenti e certificazioni che forniscono tutte le informazioni necessarie per concludere correttamente la transazione davanti a un notaio.

Senza questi documenti, la vendita non potrà essere finalizzata. Essi sono infatti indispensabili per comprovare la legittima proprietà dell'immobile e garantirne la conformità dal punto di vista urbanistico, catastale, tecnico e fiscale.


ree

Se hai in programma di mettere in vendita la tua abitazione, è consigliabile non attendere l'ultimo momento e procurarsi in anticipo tutte le certificazioni richieste, così da essere pronti nel momento in cui dovesse arrivare un'offerta vantaggiosa.


Ma quali sono, esattamente, i documenti che il venditore deve presentare?


Escludendo i documenti che spettano all'acquirente (come carta d'identità, stato civile e altri certificati personali), ecco una lista di quelli essenziali per chi vende.

Questo elenco è particolarmente utile soprattutto se si sceglie di vendere senza l'intermediazione di un'agenzia immobiliare che deve essere in gradi di fare una verifica sin dalla fase di acquisizione dell'immobile da mettere sul mercato.


Documenti necessari per il rogito notarile

Sebbene l'elenco non sia sempre esaustivo, poiché potrebbero essere richiesti ulteriori certificati a seconda della situazione specifica, i documenti essenziali che non devono mai mancare includono:

  • Atto notarile di acquisto, successione o donazione: una copia dell'atto che certifica la titolarità dell'immobile.

  • Visura catastale: documento che attesta la situazione catastale dell'immobile.

  • Planimetria catastale: rappresentazione grafica dell'immobile, con le relative misure.

  • Visura ipotecaria: per verificare che l'immobile non sia gravato da ipoteche.

  • Attestato di Prestazione Energetica (APE): certificato che indica il consumo energetico dell'edificio.

  • Segnalazione certificata di agibilità: documento che certifica che l’immobile è idoneo ad essere abitato.

  • Regolamento di condominio e dichiarazione di regolarità condominiale: necessario in caso di vendita di appartamenti situati in edifici condominiali.


In alcuni casi particolari, potrebbe essere necessario fornire ulteriori documenti, come:

  • Copia del preliminare di vendita: se le parti hanno già stipulato un compromesso.

  • Ricevute di assegni o bonifici: dimostrazione dei pagamenti già effettuati dal compratore a titolo di caparra o acconto.

  • Titoli edilizi: per dimostrare la conformità urbanistica, in caso di interventi di modifica sull’immobile (come il permesso di costruire).

  • Quietanza dell’ultima rata del mutuo: nel caso in cui l'acquirente subentri nel mutuo del venditore, sarà necessaria una prova dell’avvenuto pagamento dell’ultima rata di competenza del venditore.


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page